Il Ristorante

La cucina del ristorante Crescenzo è una cucina semplice e con preparazioni al momento, insomma è una cucina aglio olio e prezzemolo che si basa esclusivamente sul pesce, con ricette che partono dalla vecchia scuola della Signora Vincenza fino ad arrivare ad abbinamenti terra mare, ottenuti da un'attenta analisi effettuata dai nostri cuochi. Ma come si sa non basta un buon cuoco per ottenere un buon piatto, bisogna anche saper scegliere gli ingredienti migliori e di buona qualità. Per quanto concerne il pesce, a Procida siamo molto fortunati, poiché sia qualitativamente che quantitativamente i nostri mari continuano ad essere pescosi, al porto di Marina Grande tutti i pomeriggi arrivano diversi pescherecci carichi di pesce, nella mattinata arrivano i frutti di mare, mentre al porto di Chiaiolella o di Corricella ci sono molto altri che portano il loro pescato. Quindi c'è un rifornimento costante e completo in tutto l'arco della giornata. A proposito degli altri ingredienti, come le verdure, cerchiamo sempre di usare i prodotti isolani, quando questo non è possibile ci riforniamo da mercati ortofrutticoli campani; si tenga presente che si utilizzano quasi esclusivamente prodotti di stagione. L'olio usato è solo extra vergine d'oliva, senza l'impiego di burro e altri grassi animali o vegetali, i nostri oli preferiti sono pugliesi e del Cilento. La pasta, o per meglio dire lo spaghetto, è di semola di grano duro, insomma una pasta che deve tenere la cottura e che deve dare il tempo al sugo di impregnarsi; tutti i nostri piatti di pasta sono poi saltati in padella.

Carlo e Vincenzo I nostri chef

Autori di quella che è la nostra cucina, insieme a un’affiatata squadra che cura al dettaglio ogni piatto, sono da oltre 20 anni entrambi alla guida della preparazione di ogni pietanza, inclusi i nostri dolci, a detta dei nostri clienti “ciliegina sulla torta” del nostro menù.

Sia Carlo che Vincenzo si sono formati all’ Istituto Alberghiero di Ischia per poi fare esperienza in ristoranti di tutta Italia. Vincenzo per lo più ha imparato in cucine della Campania, formandosi in modo eccellente su quelli che sono i piatti e gli ingredienti tipici della nostra terra.

Carlo ha trascorso un periodo anche nel Nord Italia, per lo più in Piemonte, per poi tornare in Campania.

Paolo Il nostro Pizzaiolo

Formatosi all’Istituto nautico di Procida, Paolo è nella squadra da 10 anni, ma solo da 4 ha preso in mano con successo la pizzeria del ristorante.

Da semplice aiuto cuoco ha iniziato ad avvicinarsi all’arte della pizza da autodidatta per poi appassionarsi e frequentare corsi dai migliori pizzaioli napoletani.

Oggi anche la pizza è una delle preparazioni più apprezzate del nostro ristorante. Paolo prepara anche il pane fresco ogni giorno, sempre al forno a legna e con lo stesso impasto della pizza, realizzato con farina bianca o nella variante ai 5 cereali.

Latest news Explore more

Events, place to go, tour info & more

NEI DINTORNI

Procida è un'isola a misura d'uomo ed è possibile raggiungere a piedi tutti i luoghi di interesse. A pochi metri da noi ci sono l'isolotto di vivara e la spiaggia di Ciracciello; in 20 minuti si raggiungono invece Terra Murata e il Borgo di Pescatori di Marina Corricella